«Un’assoluta mancanza di rispetto nei riguardi di tanti agricoltori che vivono una fase di piena emergenza. Non ci sono parole per definire l’assenza al tavolo tecnico sulla crisi idrica a Montalbano Jonico da parte di rappresentanti di Regione, Autorità’ di bacino Appennino/ Meridionale, Acque del Sud e Consorzio di bonifica di Basilicata. Si tratta dell’ennesimo schiaffo ad una categoria che, da tempo, chiede risposte serie e misure concrete, ma che invece continua ad essere dimenticata da coloro che dovrebbero lavorare per l’interesse della comunità». È quanto dichiara la consigliera comunale di Montalbano Jonico, Emiliana Lisanti.
«Da troppo tempo abbiamo chiesto un incontro istituzionale per presentare le nostre proposte finalizzate a offrire un sostegno a tutti quei lavoratori che, con sacrificio e sudore, portano avanti la propria attività, nonostante la grave carenza d’acqua e tutti i problemi annessi alla questione. Infatti, si prospetta sempre più drammatica la stagione irrigua nei campi di Montalbano Jonico e del Metapontino intero, ma questo aspetto non costituisce probabilmente una priorità per la Regione Basilicata», continua la capogruppo di Montalbano nel futuro.
«Come ho già avuto modo di evidenziare, Montalbano è un territorio prettamente agricolo che vive di questa importante pratica, principale elemento trainante dell’economia locale. Dunque, incassiamo questa nuova offesa, ma sia ben chiaro che non ci fermeremo fino a quando non individueremo le soluzioni all’emergenza. Non c’è più tempo da perdere. Come consigliera comunale, sarò sempre al fianco del Comitato emergenza irrigua Agri Sinni e, con l’assessore all’Agricoltura del Comune di Montalbano, Tonino Tornese e il sindaco facente funzioni Giuseppe Di Sanzo, non arretreremo di un centimetro per la tutela del mondo agricolo. Rilanceremo il grido di allarme degli agricoltori perché non possiamo far vanificare gli sforzi e i sacrifici di una vita intera. Sarò a capo di tutte le donne impegnate in agricoltura e delle famiglie», conclude la consigliera comunale di Montalbano Jonico, Emiliana Lisanti.