Condividi

Santeramo dà il via al periodo natalizio con il cartellone “Natale in Colle”

Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione del cartellone eventi “Natale in Colle”, il ricco programma che accompagnerà Santeramo in Colle durante il periodo natalizio. L’evento, ospitato nella Sala Consiliare del Comune, ha visto la partecipazione delle istituzioni locali e dei rappresentanti delle associazioni che stanno coordinando le attività di quest’anno.

Presenti, dunque, all’incontro il sindaco Vincenzo Casone, l’assessore alla cultura Fabio Schiavarelli, l’assessore alle attività produttive Maria Antonietta Tangorra, il presidente dell’associazione SanteramoVive, Vittorio Colaiemma e la presidente della Pro Loco, Francesca Santoro.

Durante la conferenza, guidata dalla giornalista Barbara Colapinto, il sindaco Casone ha dichiarato: “Natale in Colle non è solo un momento di festa, ma un’occasione per unire la comunità e far risplendere il nostro paese. Siamo orgogliosi di offrire un programma che promuova cultura, tradizioni e il tessuto produttivo locale.”

L’assessore Schiavarelli ha illustrato le modalità che hanno portato alla scelta di questi due attori – Pro Loco “G. Tritto” – Unpli Aps e SanteramoVive Aps – a coordinamento delle numerose realtà coinvolte: dalle scuole alle associazioni Edon’è, Aps Netti, Una rosa blu per Carmela, Accordium, ASD New Athletic Project, ai singoli cittadini. “Abbiamo lavorato per creare un programma che soddisfi tutti i cittadini, valorizzando le tradizioni natalizie e arricchendole con proposte innovative.”

Il presidente di SanteramoVive, Vittorio Colaiemma ha illustrato il programma del cartellone, con eventi che spaziano dai concerti classici alle cover band, ai momenti per famiglie come la tombola o l’innovativo Mercante in Fiera in chiave santermana, senza dimenticare i momenti dedicati ai più piccoli. Ha dichiarato: “L’obiettivo è rendere Santeramo un luogo accogliente e vivo, non solo per i cittadini, ma anche per chi vorrà visitarci in questo magico periodo.”

La presidente della Pro Loco, Francesca Santoro, ha espresso entusiasmo per il lavoro sinergico con il Comune e le associazioni: “La Pro Loco è felice di contribuire a un evento che celebra il calore e la bellezza della nostra comunità tra tradizione e innovazione.” Ha sottolineato anche l’allestimento dei presepi artistici all’interno del centro storico e l’installazione di un albero all’interno del cortile del Palazzo Marchesale nato dalla collaborazione di diverse hobbiste guidate da ProLoco che hanno realizzato tanti pezzi all’uncinetto.

L’assessore Tangorra, invece, ha sottolineato l’importanza di spendere a Santeramo con la volontà di dare un nuovo impulso ai negozi attraverso l’iniziativa “Spendi a Santeramo”. Oltre 50 attività commerciali hanno aderito ad una sorta di lotteria: facendo acquisti a Santeramo, si riceveranno dei biglietti che serviranno per partecipare ad una estrazione di ricchi premi. “Questa iniziativa è un’opportunità importante per sostenere il commercio locale e valorizzare la nostra comunità. Vogliamo creare un circolo virtuoso che porti vantaggi economici ai negozianti e, allo stesso tempo, opportunità ai cittadini. È un’iniziativa che stimola la partecipazione e il senso di appartenenza, rafforzando il legame tra il territorio e i suoi abitanti.”

Il Natale santermano si prospetta dunque denso di attività con un occhio anche alla solidarietà. Infatti, il ricavato dalla vendita delle carte del Mercante in Fiera sarà devoluto alla locale Caritas per far fronte alle esigenze dei meno fortunati. Il via al calendario sarà sancito dall’immancabile accensione delle decorazioni in Piazza Garibaldi, prevista per sabato prossimo, assieme all’inaugurazione dei presepi artistici.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del Comune e sui canali social delle associazioni. “Natale in Colle” si conferma un’opportunità per vivere al meglio lo spirito delle festività.